Franco Cuoio

Un'azienda, un lungo viaggio

La “Franco Cuoio” nasce idealmente nel 1986/87 quando durante il servizio militare, Francesco conosce un commilitone che nei ritagli di tempo della “NAIA” realizzava piccoli portachiavi in cuoio. Capì subito che il cuoio poteva essere l’elemento naturale con il quale poter materializzare le sue idee. Visto che il cuoio era comunque molto caro, cominciò dapprima nel realizzare dei piccoli oggetti con i ritagli di jeans.

Non essendo disposto a diventare uno dei tanti disoccupati in Sicilia, Francesco decise di andare ad acquistare la sua prima schiappa di cuoio (mezza pelle) e degli attrezzi per la lavorazione

Spese in tutto 37.000 Lire (circa 70 euro di oggi). Dopo tanti sacrifici, e dopo aver raccolto un po’ di danaro, decise di aprire un punto vendita nella sua città: Palermo.
Lavorare il cuoio diventò presto una passione e poi un lavoro effettivo, specialmente quando il nome “Franco Cuoio” iniziò a girare per tutta la Sicilia. A dare una prima svolta all’attività Artigianale di Franco Cuoio, fu l’arrivo in bottega dei motociclisti, alla ricerca di un prodotto di qualità da esporre sulle loro luccicanti Harley Davidson.
Franco iniziò a customizzare queste moto, disegnando su di esse tantissimi accessori!

LO SPORTSTER MANICHINO

LLe continue richieste di realizzazioni su misura di accessori destinate alle moto, fecero prendere la decisione di acquistarne una da utilizzare come manichino!
La più consona, sulla quale poter realizzare i primi accessori, ma anche perché la più venduta fu la “Sportster”. Caso volle che la Sportster 1200 del “98, la acquistò da un suo cliente, con ancora le borse Franco Cuoio attaccate sopra.
Oggi Franco Cuoio offre prodotti per i più grandi marchi motociclistici come:
Harley -Davidson® Triumph® BMW® Guzzi® Ducati® Yamaha® RoyalEnfield® Mash® Brixton® Honda®

I nostri accessori sono prettamente artigianali e vengono realizzati con vero cuoio conciato al vegetale.
Franco Cuoio non è un’azienda licenziataria delle sopracitate case motociclistiche per tanto i suoi prodotti non devono essere confusi con gli originali

VIAGGI DI LAVORO

Da lì in poi Franco passò gran parte della sua vita partecipando a tutti i più grandi eventi Italiani ed Europei del settore. Fu la Bike Expo a dare un bel lancio all’azienda portandola subito ai primi posti in vetta alla classifica dei produttori di accessori per moto.

AUSTRIA, SVIZZERA, FRANCIA, SPAGNA

Oggi sono oltre 9 gli eventi imperdibili all’anno in cui presenzia l’azienda Franco Cuoio, che porta i suoi prodotti oltre le Alpi, ricevendo anche riconoscimenti da varie sedi Harley Davidson d’Europa.

Dove Stiamo Andando

In un momento come questo, dove come mai c’è una ricerca verso l’artigianato Italiano chiamato Made in Italia, Francesco ha voluto rinnovare la sua azienda aprendo un nuovo punto vendita ed una fabbrica da 400 Mq in centro a Palermo, a pochi chilometri dal porto. Un invito per tutti i motociclisti che vogliono trascorrere le proprie vacanze nella sua Sicilia. L’accoglienza con un buon bicchiere di vino siciliano per i Bikers è assicurata!  

NUMERI DA CAPOGIRO

Swiss Harley Days

Svizzera 35.000 moto

Harley Days France

St Tropez 30.000 moto

European Bike Week

Faaker See Austria 80/90,000 moto